È disponibile sul sito di Abvent l'upgrade ad Artlantis R & Studio 3.0.1 che oltre a risolvere alcuni bugs permette di dimezzare il tempo di calcolo dei rendering.
DAI PRIMI TEST EFFETTUATI, SEMPRA CHE, OLTRE AI BUG CORRETTI, CI SIANO NOTEVOLI RIDUZIONI NEI TEMPI DI CALCOLO DELLE SCENE. UN PUUNTO DI FORTE CRITICA AL PROGRAMMA VIENE QUINDI DALLA ABVENT RISOLTO. ALL'INIZIO, INFATTI, IN MOLTI NON AVEVANO DIGERITO LA DRASTICA SCELTA DI AUMENTARE NOTEVOLMENTE I TEMPI DI CALCOLO PER UNA MIGLIORE (?) RESA DELL'IMMAGINE FINALE. COME AL SOLITO, ORMAI, BISOGNA SAPER ASPETTARE CHE I TEMPI MATURINO E SI RENDANO DEFINITIVE LE SOLUZIONI CHE AL MOMENTO DEL RILASCIO DELLA NUOVA RELEASE ERANO ANCORA ACERBE.
ANCORA INDIGESTA RIMANE LA CONFIGURAZIONE MINIMA RICHIESTA PER LA NUOVA RELEASE, CHE FA FINIRE IN SOFFITTA DEFINITIVAMENTE DUAL CORE E, PER I MAC USER, SISTEMI QUALI OS X 10.4.1. INDIGESTA IN QUANTO ATL IN QUESTO MODO SI PONE SULLO STESSO PIANO DI PROGRAMMI QUALI MODO E MAXWELL RENDER, CHE RICHIEDONO MACCHINE MOLTO POTENTI PER LAVORARE CON TEMPI DECENTI. QUESTO PERò PONE IL SOFT DELLA ABVENT IN UNA POSIZIONE DELICATA, IN QUANTO PRIMA IL LIVELLO DI REALISMO, NON ALL'ALTEZZA DI SUCCITATI SOFT, ERA COMUNQUE BENEACCETTO IN QUANTO LE IMMAGINI SI OTTENEVANO CON TEMPI RIDOTTI, QUASI IMMEDIATI, SENZA NECESSITARE DI HARDWARE POTENTE. I TEMPI ELEVATI E HARDWARE DI ULTIMA GENERAZIONE ORA SONO CARATTERISTICHE INTRINSECHE ANCHE IN ARTLANTIS, LA QUALITà DELLE IMMAGINI RIMANE PERò DI UN LIVELLO INFERIORE, LASCIANDO A QUESTO SOFT COME ULTIMO ELEMENTO A FAVORE LA FACILE GESTIONE DELLA SCENA, UNA FINESTRA DI ANTEPRIMA MOLTO REALISTICA, LE LIBRERIE DI OGGETTI E DI MATERIALI DI USO IMMEDIATO.
una interessante discussione in merito sul forum ARCHIRADAR